Aurora sta avviando il suo percorso verso la propria carbon neutrality, cioè lo zero-impatto climatico. Questo processo di quantificazione, riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 porta l’azienda a diventare carbon neutral ovvero a farsi carico della propria impronta climatica, scegliendo di rendere le proprie attività non impattanti verso il clima.Aurora è determinata a raggiungere questo obiettivo oggi sempre più strategico ed importante.
Certificato Family Audit
La provincia autonoma di Trento certifica Aurora Srl conforme alle linee guida per l’attuazione del Family Audit.
Aurora S.r.l per il Reparto Tecnico Logistico della Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige.
Aurora S.r.l si è aggiudicata l’appalto per la gestione del servizio di pulizia per le caserme del Reparto Tecnico Logistico della Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige. Si tratta di un importante tassello per la crescita aziendale che annovera tra i suoi committenti pubblici – oltre a numerosi comuni dell’area centro settentrionale del paese – sempre più reparti delle forze armate ad ogni livello (dalla Scuola di Applicazione dell’Esercito e Comando Formazione di Torino al 5° Rgt. Artiglieria Terrestre “Superga” di Portogruaro, oltre ad altre sedi afferenti a diversi corpi e nuclei dell’Esercito Italiano). La gestione del servizio di pulizia in ventiquattro caserme della GDF del Trentino Alto Adige (tra cui spiccano per importanza territoriale il Comando Regionale del Trentino Alto Adige e il suo Centro di Addestramento, il Nucleo PEF di Trento e la Sezione Aerea di Bolzano) per una durata complessiva di 24 mesi, è per Aurora S.r.l un privilegio e allo stesso tempo una sfida.
La gestione del servizio in un territorio logisticamente complesso come quello del Trentino Alto Adige, testimonia da un lato la perfetta organizzazione aziendale e la volontà di riuscire con qualità alla totale soddisfazione della committenza, dall’altro un impegno a cui dedicare la massima attenzione e per il quale l’azienda ha investito in termini di formazione del personale e nell’ideazione di una funzionale logistica d’appalto. Infatti, oltre ai grandi nuclei operativi della GDF dislocati nella regione, la gestione del servizio comprende l’erogazione delle prestazioni anche nelle Tenenze periferiche (come Tione e Tubre ad esempio) e dunque coinvolge il territorio regionale a 360 gradi.
Con l’aggiudicazione di questo servizio, Aurora S.r.l rimarca la sua vocazione alla gestione degli appalti pubblici ottenendo un grandissimo risultato e accogliendo una sfida di prim’ordine: l’applicazione di quei sistemi di qualità aziendale che, soprattutto in epoca Covid, fanno la differenza tra la semplice erogazione di un servizio e la perfetta gestione di una commessa pubblica.
Aurora S.r.l al servizio della giustizia tributaria del Piemonte e della Valle d’Aosta. Un traguardo d’eccellenza.
Un altro grande risultato per Aurora S.r.l che si aggiudica il servizio di pulizia degli edifici delle Commissioni Tributarie del Piemonte e della Valle d’Aosta. Lo spirito giovane e rivolto alla crescita – insieme a processi aziendali sostenibili e collaudati – hanno creato un connubio perfetto per l’aggiudicazione di questa importante commessa pubblica, l’ennesima messa a segno da Aurora S.r.l che implementa con un rilievo di tutto rispetto la sua presenza sul territorio piemontese e valdostano. Infatti, l’azienda opera già presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e ha da poco concluso il servizio in dodici Stazioni dei Carabinieri della Valle D’Aosta. Si tratta dunque di un traguardo importante per l’azienda che vede crescere il suo raggio d’azione grazie ad una perfetta organizzazione del servizio.
Il lavoro presso le Commissioni Tributarie coinvolge tutte le province del Piemonte: Torino con la sede regionale e la sede provinciale, Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli. Questo significa approntare uno sforzo logistico e organizzativo non indifferente per il rifornimento di ogni singolo cantiere di lavoro e, allo stesso tempo, implica una conoscenza elevata del lavoro e della qualità del servizio da rendere a un’istituzione così importante, soprattutto in questo complicato post-Covid in cui tutte le pratiche organizzative legate ai servizi di pulizia e sanificazione si sono radicalmente modificate: Aurora S.r.l ha saputo implementare un sistema organizzativo fatto di protocolli interni di sicurezza che, grazie alla vocazione per il servizio, propone anche presso i propri committenti.
Il servizio presso le Commissioni Tributarie del Piemonte e della Valle D’Aosta è un grande traguardo per l’azienda di Rovigo che si sta confermando una delle protagoniste nazionali sulla scena dell’organizzazione dei servizi. Un traguardo che si raggiunge solamente grazie ad una perfetta organizzazione del servizio che non può prescindere dalla professionalità delle nostre operatrici e dei nostri operatori, veri alfieri della qualità aziendale e testimoni di uno spirito d’iniziativa e di una coesione aziendale che fungono da vero e proprio cuore pulsante dell’azienda.
(In foto le operatrici coinvolte rispettivamente presso la Commissione Tributaria regionale di Torino e la Commissione Tributaria regionale di Aosta)
Due grandi risultati per Aurora S.r.l: Acea S.r.l e Nuove Acque S.p.a
Nonostante tutte le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria in atto, anche il 2020 si è concluso per Aurora S.rl con un importante balzo in avanti nel mercato dei servizi di pulizia. Un balzo in avanti confermato dall’acquisizione di due importanti appalti per lo svolgimento del servizio di pulizia e sanificazione e che pone l’azienda polesana come uno dei maggiori player nel mercato delle aziende di pulizia italiane. Il 2020 infatti ha confermato un trend di crescita invidiabile sotto molti aspetti aziendali: fatturato in crescita, stabilizzazione del personale con l’aumento dei rapporti a tempo indeterminato ed espansione capillare in ogni regione italiana.
Quest’ultimo aspetto della crescita aziendale è concretizzato dalla gestione del servizio presso due importanti aziende partecipate: ACEA S.r.l e Nuove Acque S.p.a.
ACEA S.p.a, azienda multiservizi operante nel territorio di Roma e Frosinone (oltre che Umbria, Toscana e Campania) e occupata nella fornitura di energia elettrica, gas metano e gestione ambientale ha creduto nella proposta di Aurora S.r.l affidandoci il servizio di pulizia degli stabili del termovalorizzatore di San Vittore del Lazio. Un appalto complesso – che riguarda pulizie di tipo industriale – e che Aurora S.r.l prende sul serio per le particolari norme di sicurezza da garantire a commesse di questo tipo. L’azienda ha infatti investito nella formazione del personale a 360 gradi, implementando le procedure di sicurezza, primo soccorso e gestione delle emergenze.
Di pari passo va il lavoro che si svolge in più di dieci sedi della Nuove Acque S.p.a, gestore idrico della provincia di Arezzo e parte della Provincia di Siena. Una realtà consolidata e radicata sul territorio di riferimento che ha scelto Aurora S.r.l per la pulizia ordinaria di uffici, sale di rappresentanza e magazzini, oltre che di sale controllo degli impianti di potabilizzazione.
Insomma, Aurora S.r.l afferma la sua qualità anche nel servizio alle aziende partecipate, garantendo sempre un servizio di qualità, ecologico e certificato.
Aurora S.r.l per il Reparto Tecnico Logistico della Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige.
Aurora S.r.l si è aggiudicata l’appalto per la gestione del servizio di pulizia per le caserme del Reparto Tecnico Logistico della Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige. Si tratta di un importante tassello per la crescita aziendale che annovera tra i suoi committenti pubblici – oltre a numerosi comuni dell’area centro settentrionale del paese – sempre più reparti delle forze armate ad ogni livello (dalla Scuola di Applicazione dell’Esercito e Comando Formazione di Torino al 5° Rgt. Artiglieria Terrestre “Superga” di Portogruaro, oltre ad altre sedi afferenti a diversi corpi e nuclei dell’Esercito Italiano). La gestione del servizio di pulizia in ventiquattro caserme della GDF del Trentino Alto Adige (tra cui spiccano per importanza territoriale il Comando Regionale del Trentino Alto Adige e il suo Centro di Addestramento, il Nucleo PEF di Trento e la Sezione Aerea di Bolzano) per una durata complessiva di 24 mesi, è per Aurora S.r.l un privilegio e allo stesso tempo una sfida.
La gestione del servizio in un territorio logisticamente complesso come quello del Trentino Alto Adige, testimonia da un lato la perfetta organizzazione aziendale e la volontà di riuscire con qualità alla totale soddisfazione della committenza, dall’altro un impegno a cui dedicare la massima attenzione e per il quale l’azienda ha investito in termini di formazione del personale e nell’ideazione di una funzionale logistica d’appalto. Infatti, oltre ai grandi nuclei operativi della GDF dislocati nella regione, la gestione del servizio comprende l’erogazione delle prestazioni anche nelle Tenenze periferiche (come Tione e Tubre ad esempio) e dunque coinvolge il territorio regionale a 360 gradi.
Con l’aggiudicazione di questo servizio, Aurora S.r.l rimarca la sua vocazione alla gestione degli appalti pubblici ottenendo un grandissimo risultato e accogliendo una sfida di prim’ordine: l’applicazione di quei sistemi di qualità aziendale che, soprattutto in epoca Covid, fanno la differenza tra la semplice erogazione di un servizio e la perfetta gestione di una commessa pubblica.
Aurora S.r.l prima azienda polesana certificata Ecolabel per i servizi di pulizia. Il punto di arrivo di un processo di qualità aziendale.
Aurora S.r.l, da sempre impegnata nell’offrire un servizio rispettoso dell’ambiente e in linea con le direttive stabilite dai CAM (Criteri Ambientali Minimi) è la prima azienda polesana per i servizi di pulizia ad aver ottenuto l’Ecolabel, una delle più importanti certificazioni internazionali in merito al rispetto ambientale. L’Ecolabel per i servizi di pulizia disciplina e norma una serie di aspetti aziendali che non solo si rivolgono verso l’interno (processi aziendali interni) ma che interessano soprattutto il rapporto dell’azienda con l’esterno. L’Ecolabel infatti impegna l’impresa al rispetto di criteri internazionali in merito alla riduzione degli impatti ambientali, sociali e sulla salute, nonché alla verifica costante della qualità dei servizi svolti, alla raccolta sistematica di dati sui prodotti detergenti utilizzati e, ultimo ma non meno importante, alla formazione specifica degli operatori per l’utilizzo dei prodotti a ridotto impatto ambientale. Per questo Aurora S.r.l ha pensato di istituire una divisione interna specializzata, la Aurora Green Clean specializzata nella gestione di un servizio totalmente ecologico e green.
L’ottenimento di questa importante certificazione è in realtà il frutto di un processo di adeguamento alle normative di riferimento per la tutela dell’ambiente che ha condotto l’azienda ad un piano di ricerca e sviluppo orientato sempre di più verso l’ecologia e a quei valori che caratterizzano l’universo delle buone pratiche di gestione ambientale. Aurora S.r.l, infatti, oltre ad essere certificata ISO 9001 (sistema di qualità di gestione dei processi aziendali) si è impegnata sempre di più per applicare un sistema di gestione dell’ambiente che ha portato alla certificazione ISO 14001, preludio all’ambito certificato europeo Ecolabel.
Per Aurora S.r.l la certificazione Ecolabel rappresenta un salto di qualità, un vero e proprio investimento per il futuro in vista di una sempre più capillare diffusione del Green Public Procurement (la gestione ecologica del sistema di acquisti della Pubblica Amministrazione). Un futuro che Aurora S.r.l vuole vivere da protagonista.
Pulizia e sanificazione per il centro commerciale Giotto di Padova
Un altro grande successo per Aurora Srl, azienda di Rovigo che opera in tutto il nord Italia.
Per un anno, infatti, l’azienda polesana si è aggiudicata l’appalto di pulizia e sanificazione per il centro commerciale Giotto di Padova. Uno staff di cinque persone si dedicherà a pulire e sanificare le aree comuni come le gallerie, le panchine, i camminamenti, le scale mobili, i servizi pubblici e tutto quello che è utilizzato dalle persone, per poter permettere loro di fare shopping in completa sicurezza.
Un grazie speciale va quindi a tutto lo staff che ogni giorno si occupa di seguire il Centro Commerciale con grande impegno e precisione: Sonia, Giuliana, Sara, Vera e Luca!
Nasce “Inclusione 21”, la cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo di ragazzi disabili
L’appello dei fondatori alle cooperative e alle associazioni: “Uniamo le forze per dare loro un futuro”
Quando la vita dà tanto, è giusto ricambiare e restituire. Con questo presupposto è nata “Inclusione 21” cooperativa sociale creata come costola di Aurora Srl, che ha come scopo quello di inserire lavorativamente e quindi rendere autonomi dal punto di vista economico disabili gravi e in particolar modo le persone affette da trisomia 21, ovvero sindrome di down. Una decisione presa da Cristina Perinello, Michela Donà, Mirko Mancin, Massimo Zighami e Alessandro Bergo, soci fondatori di Aurora, azienda che opera in vari settori tra cui quello delle pulizie e sanificazioni, sfalcio del verde, guardiania e facchinaggio, per riaccendere i riflettori su una tematica purtroppo accantonata a causa dell’emergenza sanitaria: rendere indipendenti e autonomi i diversamente abili anche per quando saranno “grandi” senza l’assistenza della famiglia.
“Inclusione 21” si vuole porre come naturale consecuzione del lavoro di tante altre cooperative e associazioni del territorio, mettendo in rete chi già segue la disabilità con numerose attività e le aziende che forniscono lavoro, prima tra le quali la stessa Aurora Srl. “Lanciamo un appello a tutte le 54 cooperative sociali del territorio polesano e alle numerose associazioni, oltre che enti locali: uniamo le forze per dare un futuro ai ragazzi con disabilità – spiega Cristina Perinello, presidente della cooperativa -. Rendere le persone disabili autonome dal punto di vista economico è l’unica azione possibile per proteggerli una volta che non avranno più una rete di sicurezza famigliare. E soprattutto, in chiave lavorativa, sono persone che possono dare tanto: formate e inserite in team sono affidabili e possono arricchire uno staff portando sensibilità diverse”.
L’apporto di una realtà strutturata come Aurora Srl, che conta oltre 300 dipendenti, inoltre, aiuterebbe a dare più concretezza e possibilità di sviluppo a tanti progetti che altrimenti si fermerebbero alla carta in realtà più piccole. Senza contare le relazioni già sviluppate con enti locali e società sportive grazie ai tanti appalti seguiti dall’azienda polesana che opera in tutta Italia. Insomma, se le cooperative e le associazioni si unissero si potrebbe tanto: “Abbiamo un obiettivo – spiega Massimo Zigami – quello di inserire entro il 2021 almeno 20 persone lavorativamente”.
Ma qual è la motivazione che ha spinto Aurora Srl a creare tutto questo? “La nostra bambina, Aurora – concludono Massimo Zigami e Michela Donà -. Ha 11 anni e ha la sindrome di down. Vogliamo costruirle un futuro, perché ora è una persona tenera e meravigliosa, ma ci spaventa il fatto di lasciarla da sola di fronte alla durezza del mondo. In questo modo possiamo aiutare lei e tantissimi altri bambini e ragazzi con le stesse problematiche. Insieme possiamo dare loro un futuro”.